ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

L'abc del milleproroghe

di Claudio Tucci

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 di 9 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 febbraio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Infortuni sul lavoro (articolo 32).
Proroga al 16 maggio 2009 dei termini di applicazione sia della norma relativa alla comunicazione degli infortuni sul lavoro di durata superiore al giorno sia di quella riferita alla valutazione dei rischi da lavoro.

Insegnanti (articolo 36).
Al fine di evitare spostamenti di personale a scuola iniziata, previsto, per l'anno scolastico 2009-2010, il completamento di tutte le operazioni riguardanti il personale docente di ruolo o supplente entro il 31 agosto 2009. Rimane, poi, valida l'abilitazione all'insegnamento conseguita dai docenti che sono stati ammessi, con riserva, ai corsi speciali per il conseguimento dell'abilitazione o idoneità all'insegnamento indetti dal ministero dell'Istruzione, che abbiano maturato il requisito di servizio di 360 giorni, reso in qualunque ordine e grado di scuola, entro il termine di presentazione della domanda e che abbiano superato l'esame di Stato.

Istat (articolo 7).
Al fine di garantire efficienza e omogeneità su tutto il territorio nazionale dell'attività di rilevazione statistica, l'Istat è autorizzata a costituire una società di rilevazione statistica sottoposta alla vigilanza della presidenza del Consiglio. E per salvaguardare la continuità del servizio e per il tempo strettamente necessario a completare le procedure di costituzione della nuova società, slitta al 30 giugno 2009 l'efficacia dei contratti di collaborazione attivati dall'Istituto per la costituzione della rete di rilevatori sul territorio nazionale.

Lavori "in house" (articolo 29, comma 1-quater).
Le concessionarie autostradali sono tenute ad affidare a terzi una percentuale minima del 40% dei lavori, agendo, esclusivamente per detta quota, a tutti gli effetti come amministrazione aggiudicatrice.

Legge obiettivo (articolo 29, commi 1-undecies e 1-duodecies).
Previsto il mantenimento in bilancio delle somme autorizzate, ma non impegnate a fine 2008, per il finanziamento delle opere della legge obiettivo.

Legge Sabatini (articolo 41, comma 16-undecies).
Le relative convenzioni per il sostegno alle attività produttive e alle imprese colpite da eccezionali avversità atmosferiche o alluvioni possono essere prorogate, per motivi di pubblico interesse, non oltre il 31 dicembre 2010, con un riduzione del 10% di commissioni.

Medicinali omeopatici (articolo 33).
Slitta di un anno, al 31 dicembre 2009, il termine di validità della commercializzazione di medicinali omeopatici conformi alla normativa previgente.

Modello Unico (articolo 42, commi da 7-ter a 7-sexies).
Si modifica il Dpr 322/98 e il Dm Finanze 164/99 sugli adempimenti fiscali. Sposta al 30 settembre 2009 il termine per la presentazione telematica delle dichiarazioni delle persone fisiche, società di persone e dell'Irap. Per la dichiarazione dei soggetti Ires la modifica introdotta sposta i termini dal settimo al nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta. In sostanza, per le imprese con esercizio solare il termine di invio di Unico si allinea al 30 settembre 2009. Per i sostituti d'imposta, invece, il termine di presentazione del 770 semplificato slitta dal 31 marzo al 31 luglio, uniformandosi alla stessa scadenza del 770 ordinario. Fissato un nuovo termine per la presentazione telematica dei modelli 730 da parte dei Caf o degli altri intermediari abilitati, che per il 730/2009 si sposta dal 25 giugno al 15 luglio 2009. Modificato anche l'articolo 8, comma 1 del Dpr 322/1998 che riguarda l'Iva, spostando il termine per la presentazione della dichiarazione annuale in via telematica al 30 settembre.

Motoscafi e barche (articolo 24, comma 1-bis).
Giro di vite su chi li guida sotto l'effetto di droga o alcol. Oltre alla sospensione immediata della patente, prevista una pena amministrativa che oscilla dai 2.066 euro agli 8.263 euro, raddoppiata nel caso di condotta o comando di una nave. Alle regioni, poi, il compito di disciplinare la vendita e la somministrazione di alcolici in mare durante la stagione balneare, come pure, l'utilizzo di altoparlanti sui mezzi nautici, per contrastare il fenomeno dell'inquinamento acustico.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 di 9 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-